La celebrazione nazionale del personale impegnato nel settore sanitario e assistenziale, compresi coloro che si dedicano al volontariato, è stata istituita nel 2020 con l’obiettivo di riconoscere il contributo fondamentale di chi lavora nei campi medico, #sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e nel volontariato durante la pandemia di Coronavirus.
In questa giornata, desideriamo esprimere la nostra gratitudine per l’eccezionale impegno di tutti coloro che hanno lavorato in prima linea durante la pandemia tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, educatori, tecnici, volontari e personale amministrativo.
La loro importanza è stata fondamentale allora e lo è ancora oggi, poiché si dedicano ogni giorno con professionalità e compassione alla cura della salute di coloro che si affidano alla SanFrancesco.
Il libro “Abbiamo imparato a sorridere con gli occhi” ha preso vita grazie alle testimonianze e alle emozioni vissute durante i primi mesi della pandemia: ci sono stati momenti di paura, stanchezza e dolore, ma anche di determinazione, umanità e speranza.
IL LIBRO
a cura di Cristina Moro
Queste pagine conservano intatte le commoventi emozioni vissute dai protagonisti che fin da subito hanno contrastato il dilagare della pandemia anche a rischio della propria incolumità e della salute dei propri cari; leggendo le loro testimonianze si potranno ripercorrere le fasi dell’emergenza più difficili e dolorose da superare. Conservarne la memoria, per quanto drammatica sia stata, può aiutarci a riflettere sul presente per ritrovare l’energia necessaria ad affrontare un futuro dai contorni ancora incerti.
Oggi sappiamo, infatti, che con questo virus dovremo convivere ancora a lungo, facendo i conti con le nostre fragilità per riorganizzare una “nuova normalità”, evitando di compiere gli errori del passato.
Le testimonianze e le immagini pubblicate documentano l’abnegazione di medici, operatori sanitari, volontari e di tutti coloro che, nonostante la scarsità di mezzi e dispositivi di protezione individuale, hanno affrontato una pandemia senza precedenti nel mondo con grande senso di responsabilità, andando ben oltre i compiti loro affidati, per dedicarsi a tutto campo alla cura dei malati e dei più fragili senza riserve, in molti casi anche accompagnando i pazienti più gravi, sopraffatti dal virus, negli ultimi istanti di vita.
In quei giorni abbiamo scoperto che medici, infermieri, operatori sanitari sono “eroi”, eppure sono sempre stati lì, al nostro fianco, per prendersi cura di noi, ma non ce ne eravamo accorti prima.
Il Covid ha colpito la nostra provincia più di ogni altro territorio, stravolgendo la quotidianità di tutta la popolazione, seminando lutti e disperazione, decimando la generazione dei nostri nonni.
Queste pagine sono la cronaca di una tragedia collettiva, di un male che ha tolto il respiro a migliaia di vittime, ma non è riuscito a soffocare la speranza, alimentata, anche nelle ore più cupe, dall’incommensurabile forza d’animo dei più, che non si sono mai arresi e hanno saputo reagire mettendo in campo le migliori competenze e tutte le capacità per assisterci nel migliore dei modi possibili.
Oggi sappiamo che l’infezione, seppure mitigata dalla massiccia somministrazione di vaccini, continua a circolare e la realtà interroga le nostre coscienze richiamandoci alla responsabilità individuale dei comportamenti per garantire la nostra e l’altrui sicurezza: deve guidarci la consapevolezza dei doveri verso il prossimo.
La pandemia ci ha insegnato che solo restando uniti possiamo contrastare il virus e questo libro lo testimonia.
L’emergenza provocata dalla pandemia ha colpito duramente tutte le popolazioni, ma sulle più fragili e indifese ha infierito; per questa ragione il ricavato della vendita del volume sarà devoluto al sostegno delle opere e alla missione umanitaria delle suore Cappuccine di Madre Rubatto in Italia e nel mondo.
Il volume è disponibile in ogni front office della Casa di Cura San Francesco, nelle RSA Maria Immacolata di Varese e nella RP Madre Rubatto di Loano e sulle principali piattaforme online. Il ricavato sarà interamente destinato alla copertura delle spese editoriali e contribuirà a sostenere le Opere della Congregazione.