PASTORALE
per la salute
Le Suore Cappuccine di Santa Madre Rubatto passano ogni giorno nei reparti per dare il benvenuto a chiunque lo desideri. E’ possibile, per chi lo desidera, esprimere i propri bisogni o desideri spirituali. Il servizio di assistenza religiosa è garantito, oltre che dalla comunità delle religiose, anche dalla reperibilità di un sacerdote cappellano.
Pastorale San Francesco
Funzioni religiose
- Lunedì - venerdì: ore 17.00
- Sabato: ore 07.00
- Domenica: ore 09.00
Funzioni religiose
Per chi non potesse scendere in Cappella è possibile seguire la celebrazione sul canale 100 della televisione in camera
Preghiere
E' possibile lasciare una richiesta di preghiera e la fraternità la inserirà nella preghiera del giorno
Assistenza religiosa
Giornalmente le Suore Cappuccine di Madre Rubatto sono presenti nei reparti per l'assistenza spirituale
Pastorale Maria Immacolata
In struttura dimora una fraternità attiva di 7 suore Cappuccine che quotidianamente si rende testimone dell’amore del Signore attraverso la vigilanza, il dialogo, la preghiera, l’accompagnamento e l’esercizio della carità verso Dio e i fratelli più deboli; ogni suora porta avanti con impegno il carisma ricevuto da Santa Madre Francesca Rubatto di essere lievito nel rispetto di ognuno nell’incarnare i valori evangelici nelle relazioni umane con gli ospiti, provare verso di loro empatia e misericordia.
Al livello secondo è situata la Cappella presso la quale, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 17, i frati Cappuccini celebrano la Santa Messa. Per potere accogliere i numerosi ospiti e familiari che desiderano partecipare insieme alla Santa Messa nel giorno della domenica, la celebrazione avviene nel salone dell’animazione al livello 0 alle ore 09:10.
La Struttura è dotata di un canale televisivo interno che consente agli ospiti allettati, o che preferiscono rimanere in camera, di assistere alla Santa Messa. Inoltre:
- ogni mattino e ogni sera viene recitata la Preghiera del Cristiano in filodiffusione.
- ogni martedì e domenica pomeriggio è possibile partecipare alla recita del Santo Rosario in gruppo.
- per chi lo desidera e ne fa richiesta, una volta al mese è possibile ricevere il sacramento della Santa Confessione.
- in occasione dei due momenti liturgici più importanti dell’anno – – Avvento e Quaresima -, vengono organizzati incontri settimanali in preparazione.
- varie attività pastorali sono altresì organizzate in sala animazione in occasione delle festività francescane e delle ricorrenze legate alla Madre fondatrice Beata Francesca Rubatto.