La RSA si rivolge alle persone residenti in Lombardia con un’ età anagrafica superiore ai 65 anni, che versano in condizioni di non autosufficienza, anche parziale.
- Sono previste eventuali deroghe al limite anagrafico solo a seguito di un’attenta valutazione da parte del Responsabile Sanitario della struttura.
- Sono ammessi anche persone affette da Morbo di Alzheimer, se non completamente autonome nella deambulazione.
Domanda di ingresso
La domanda di ingresso è disponibile in formato cartaceo presso la reception della struttura, aperta 7 giorni su 7 dalle 07:30 alle 19:30, oppure in formato elettronico (scaricabile cliccando il bottone di seguito).
Gli interessati all’ingresso in struttura, o le persone di riferimento degli stessi (parente, tutore, amministratore di sostegno) devono compilare il modulo in ogni sua parte. Ad esso è necessario accludere la copia della carta d’identità e della tessera sanitaria del diretto interessato, un certificato di residenza e, in caso di invalidità, copia del verbale più copia delle esenzioni.
Compilata in ogni sua parte, la domanda deve essere integrata dalla scheda sanitaria, predisposta dalla Regione Lombardia e redatta dal medico di medicina generale o dal medico di riferimento del reparto, presso il quale il richiedente si trova.
Al momento della compilazione è possibile contattare la segreteria amministrativa per richiedere informazioni, se necessarie, e per fissare un appuntamento con il Referente di Struttura per un colloquio conoscitivo.
In questa occasione, gli interessati incontreranno la Madre Superiora della fraternità delle suore Cappuccine, che, in qualità di Referente per la Pastorale, illustra come la presenza delle stesse e i valori carismatici di cui sono divulgatrici, hanno riflessi concreti nella quotidianità degli ospiti.
I visitatori vengono accolti dal Referente di Struttura, il quale riceve la documentazione raccolta per la presentazione della domanda, verifica che siano rispettati i requisiti per l’accoglienza, fornisce informazioni amministrative e organizzative, accompagna in una visita guidata mostrando gli ambienti e le attività della RSA.
Successivamente a questo momento di incontro, la persona, per la quale è stata presentata domanda, viene inserita in lista d’ attesa.
Le richieste di ingresso sono registrate dalla segreteria amministrativa. Alla documentazione possono accedere il Responsabile Sanitario di Struttura, il Referente di Struttura; in loro assenza, la Madre Superiora/Referente per la Pastorale e un medico della Struttura incaricato dal Responsabile Sanitario.
In seguito, la segreteria amministrativa contatta il familiare di riferimento per fissare un appuntamento in Struttura o presso il domicilio, in cui il Responsabile Sanitario abbia la possibilità di incontrare e conoscere il diretto interessato.
L’incontro ha il duplice scopo di poter effettuare una prima valutazione geriatrica multidimensionale della persona anziana e, avvalendosi di scale di valutazione, del bisogno socio-sanitario.
Tutto ciò, congiuntamente alle informazioni raccolte in sede di confronto con le persone di riferimento dell’ interessato, sarà di utilità per lo staff per prepararsi al meglio al momento di accogliere l’ anziano.
L’esito della visita sarà condiviso dal Responsabile Sanitario con il Referente di Struttura.
Il giorno concordato per l’ingresso, gli interessati dovranno:
- presentarsi alla reception della struttura, dove vengono accolti da un’ equipe composta dal Referente di Struttura (che prenderà in carico il nuovo ospite sotto l’aspetto organizzativo e amministrativo), il Responsabile Sanitario o medico di turno (che prenderà in carico il nuovo ospite sotto l’ aspetto clinico e sanitario), la Coordinatrice (che prenderà in carico il nuovo ospite sotto l’aspetto socio-assistenziale), e la Madre Superiora;
- Sottoscrivere il contratto di ospitalità – tale contratto dovrà essere sottoscritto anche dal tutore/amministratore di sostegno nei casi previsti o da altra persona di riferimento che risponda in obbligo e in solido con l’interessato al ricovero anche in termini economici.
- Contestualmente, l’ospite e il terzo responsabile versano un importo pari a € 1.000 a titolo di deposito cauzionale infruttifero, che viene detratto dall’ importo dell’ ultima fattura.
L’ospite che desidera assentarsi o i familiari/amici/conoscenti che vogliano accompagnare l’ospite fuori dalla struttura, devono informare l’equipe (che autorizza l’uscita) e firmare l’apposito modulo, così come al rientro. Se l’allontanamento dovesse protrarsi per qualche giorno, ai fini del calcolo della retta mensile i primi tre giorni saranno contabilizzati al 100%, dal quarto giorno al 70%. Il giorno di rientro in struttura viene fatturato al 100%.
La Direzione di struttura si riserva il diritto di effettuare spostamenti dell’ospite, qualora le condizioni di salute oppure motivi organizzativi o funzionali ne dettassero la necessità.
La comunicazione di recesso deve pervenire alla Direzione di Struttura per iscritto con 15 giorni di preavviso. Le dimissioni possono avvenire:
- su richiesta dell’ ospite - devono essere comunicate per iscritto al Referente di Struttura con 15 giorni di preavviso. Il mancato rispetto del termine comporta l’addebito del 100% della retta per i giorni di mancato preavviso
- su decisione della Struttura - nel termine di 30 giorni dalla data di ammissione nel caso:
- l’ospite non risulti idoneo alla vita comunitaria o al posto letto occupato;
- per sopravvenute condizioni psico-fisiche che non permettano la convivenza dell’ospite in comunità;
- per sopravvenuto miglioramento psico-fisico tale da rendere inappropriata la permanenza dell’ ospite presso la RSA;
- per mancata e ripetuta violazione delle regole di convivenza previste dalla carta dei servizi;
- insolvenza del pagamento della retta.
Per assicurare continuità sanitaria all’ anziano viene redatto e consegnato un prospetto contenente tutte le indicazioni utili e i documenti sanitari personali. Vengono restituiti i documenti personali depositati all’atto dell’ingresso. La Direzione di Struttura resta a disposizione per ogni necessità conseguente all’avvenuto trasferimento.
Nel caso di decesso durante la permanenza:
- il personale si premura di avvertire i familiari e le persone eventualmente autorizzate a ricevere informazioni sensibili;
- trascorso il periodo di osservazione, la salma sarà composta e accompagnata dal personale assistenziale nella camera ardente della struttura;
- l’accesso alla stessa è consentito dalle ore 7:30 alle 19:30,
Nel rispetto delle norme di legge, il contatto con l’impresa di onoranze funebri di fiducia dei familiari, deve avvenire all’esterno degli ambienti della struttura e nessun dipendente o, a vario titolo, collaboratore della struttura può fornire indicazioni inerenti alla scelta dell’ impresa di onoranze funebri.
La struttura osserva i riti della religione cattolica pur rispettando ogni altro credo/religione. Qualsiasi esigenza, collegata alla celebrazione del rito funebre, deve essere comunicata all’ infermiere nell’ immediatezza dell’ avvenimento, affinché possano essere rispettate disposizioni, volontà e tradizioni. La Madre Superiora e le sue consorelle sono vicine ai dolenti per sostenerli spiritualmente.
La documentazione legale e amministrativa conseguente al decesso viene redatta dalla Direzione di Struttura.
La retta viene corrisposta fino al giorno precedente al decesso. Gli spazi occupati dagli effetti personali e dagli indumenti dell’ospite deceduto, devono essere restituiti dai familiari liberi nelle 24 ore successive.
Rette e costi
La retta, che decorre dalla data di ingresso in RSA, è elaborata in base alla camera al netto del contributo sanitario regionale:
- doppia € 79,20 per gli ospiti in RSA a partire da 01/02/2023;
- singola € 95,70 per gli ospiti in RSA a partire da 01/02/2023.
Nella retta quotidiana sono considerati i seguenti costi:
- il vitto e l’alloggio;
- l’assistenza medica generica;
- l’assistenza infermieristica diurna e notturna;
- l’assistenza alla persona sia diurna che notturna;
- l’attività fisioterapica;
- l’animazione;
- la fornitura di farmaci (sia quelli appartenenti alla terapia cronica sia quelli di “fascia C”);
- fornitura di presidi per incontinenza e presidi per anti decubito;
- fornitura di prodotti per le cure igieniche quotidiane, con formula chimica appositamente studiata per la cute dell’ anziano;
- lavanderia e stireria dei capi da notte e dell’intimo personale oltre alla biancheria piana;
- servizio di camera ardente.
Sono da considerare esclusi e vengono addebitate a consuntivo nel mese successivo:
- i servizi di trasporto dell’ospite per qualsiasi necessità di uscita dalla struttura;
- fornitura di protesi quali occhiali, dentiere, arti artificiali, spese telefoniche, prestazioni richieste dall’ospite o dai suoi familiari ed ogni altra prestazione non prevista dalla carta dei servizi.
- servizio di lavanderia esterna per i capi da giorno
- trattamenti estetici (parrucchiera, manicure e pedicure).
Eventuali visite specialistiche, ritenute necessarie dai medici della struttura, saranno svolte con il servizio sanitario nazionale. Se i familiari hanno uno specialista di fiducia possono confrontarsi con il Responsabile Medico e il costo sarà a loro carico.
Qualora si renda necessario il trasferimento dell’ospite presso una struttura ospedaliera o un centro diagnostico, lo staff della RSA si occuperà della prenotazione dell’ esame e del mezzo di trasporto (laddove non fosse possibile ricorrere all’ autovettura del familiare per qualsivoglia ragione) mentre sarà a carico dei familiari dell’ospite saldare l’importo del trasferimento. In caso di emergenza, viene richiesto l’ intervento della Croce Rossa (trasporto gratuito).
Il pagamento della retta è mensile e avviene a mezzo Addebito Diretto SEPA. Esigenze diverse dovranno essere comunicate ed eventualmente concordate con il Referente di Struttura.
L’importo della retta viene determinata dalla Direzione Generale ed eventuali aumenti vengono comunicati per iscritto almeno un mese prima che vengano applicati. La decorrenza dell’ aumento non è retroattivo. Gli utenti hanno 15 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, mediante comunicazione scritta al Referente per la Struttura. Nel silenzio degli obbligati, si considererà il corrispettivo accettato così come comunicato.
La segreteria amministrativa è a disposizione per ogni informazione in merito al rilascio delle certificazioni ad utilizzo fiscale. Presso la medesima sono disponibili le certificazioni delle rette ai fini fiscali, in tempi utili per la presentazione della dichiarazione dei redditi.