La struttura RSA
La RSA Maria Immacolata è una struttura accreditata e a contratto con ATS Insubria. E’ sita nella zona residenziale della città di Varese, denominata “Biumo Superiore”, a pochi passi dal centro storico cittadino e da alcune delle ville varesine più prestigiose: Ville Ponti e Villa Panza. Immersa nella pace di un giardino storico, domina il panorama circostante a 360° godendo di suggestivi scorci paesaggistici e artistici.
Il parco, di circa 30.000 mq, è a disposizione di parenti ed ospiti. Un’ampia parte è attrezzata con gazebo, panchine e tavolini per consentirne il godimento anche da parte di chi preferisce non inoltrarsi nel parco sottostante.
Dopo aver percorso alcuni metri dal cancello, appare la struttura che ospita le unità di offerta assistenziali. Essa si articola su cinque livelli, organizzati in quattro reparti.
- La capienza è di 90 posti letto, suddivisi in 33 camere doppie e 24 singole, tutte dotate di bagno interno. Al primo e secondo livello sono presenti camere doppie; al terzo e quarto sia camere singole che doppie.
- Su tutti i livelli sono presenti zone ristoro e salottini a disposizione di ospiti e familiari;
- Sale da pranzo, in cui gli ospiti consumano i pasti, assistiti dal personale socio-sanitario ed infermieristico. Le camere sono dotate di rete di distribuzione ossigeno.
- Gli ambienti sono muniti di sistema di raffreddamento tramite impianto di trattamento aria.
- Al livello zero sono ubicati lo studio del Responsabile Medico della Struttura, il locale per la parrucchiera e le cure estetiche (manicure e pedicure), la palestra, la sala riunione polivalente, il salone per le attività collettive e per le feste, la cucina della Struttura, oltre al centralino;
- Al secondo piano un ampio salone, preceduto dalla Cappella che affaccia su un cortile con veranda, collega la zona residenziale con gli uffici direzionali e amministrativi.
- E’ possibile godere di cortili e terrazze panoramiche, ove ospiti e visitatori possono intrattenersi durante la bella stagione, circondati da un panorama affascinante.
I servizi della RSA
La RSA Maria Immacolata offre ai propri residenti i seguenti servizi:
Le prestazioni sanitarie ed assistenziali sono garantite da un team di professionisti che individuano e facilitano il soddisfacimento dei bisogni dell’ospite.
La persona è al centro del lavoro dell’equipe, la quale è impegnata a coglierne non solo le necessità ma anche le potenzialità (stesura di progetto individuale) e a predisporre gli interventi da attuare affinché le une e le altre trovino realizzazione. Alle riunioni periodiche partecipano tutte le figure professionali di riferimento per l’ospite in questione
I locali adibiti a cucina sono ubicati al livello 0 della struttura, creati in seguito all’intervento di ampliamento e ristrutturazione terminato nel 2008.
Il personale è costituito da un capo cuoco e un gruppo di cuochi, che provvedono alla preparazione di tutti i pasti, trasportati successivamente ai piani con carrelli termici. Colazioni, merende pomeridiane, tisane serali vengono preparate nelle piccole cucine di ciascun piano. La dispensa dei pasti avviene generalmente nelle sale da pranzo di ciascun piano, è coordinata dall’infermiere ed eseguita dal personale socio-assistenziale; non è consentita la presenza di parenti e amici durante questi momenti. Alcuni ospiti, qualora si verifichino determinate condizioni, possono essere assistiti durante il pasto nella propria camera oppure consumarlo in salette dedicate.
Il menu settimanale è esposto e consultabile all’interno dell’ascensore A della struttura, oltre che all’ingresso delle sale da pranzo di ciascun piano
Provvede al lavaggio della biancheria intima e da notte degli ospiti. La frequenza e/o la necessità di lavaggio è definita dal personale socio-assistenziale che provvede ad inviare in autonomia quanto necessario. Quando pronta, la biancheria viene riportata nella camera dell’ospite e riposizionato nell’armadio dal personale della struttura.
Al fine di limitare il più possibile le occasioni di “smarrimento” degli indumenti, i medesimi vengono etichettati con il nominativo dell’ospite (direttamente dal personale addetto con un’ etichetta adesiva a caldo). A copertura di tale servizio, una tantum in occasione della prima retta viene addebitato l’importo pari a € 30, destinato a coprire la fruizione del servizio fino al termine della permanenza. Si invitano i parenti a dotare gli ospiti della quantità di indumenti adeguata e a confrontarsi con il personale del nucleo per individuarne la composizione più opportuna.
Per quanto riguarda l’abbigliamento da giorno, è lasciata libera la scelta ai familiari di riferimento di farsene carico e provvedere al guardaroba dell’ ospite coordinandosi con il personale, oppure di attivare un servizio di lavanderia esterno. Il costo dipende dal listino prezzi dell’ esercizio commerciale esterno ed è a disposizione presso il centralino della RSA.
La struttura presta la propria collaborazione verso i familiari degli ospiti, proponendosi come base logistica per il ritiro dei capi sporchi e per la consegna di quelli puliti, oltre che anticipando il saldo dei servizi di cui si usufruisce nell’ arco del mese. L’ospite rimborsa la struttura in occasione del saldo della retta mensile. Il servizio di lavanderia esterno può anche essere attivato e disattivato estemporaneamente in base alle esigenze dei familiari
La pulizia degli ambienti è effettuata da un gruppo di lavoro dedicato, il quale ha cura della pulizia e sanificazione delle aree comuni e degli ambienti di vita degli ospiti. La pulizia e il rifacimento del letto sono, invece, curati dal personale socio-sanitario.
In genere le pulizie vengono effettuate negli orari della mattina e del primo pomeriggio. Si chiede ai visitatori di prestare attenzione alle aree in fase di pulizia per offrire collaborazione al personale che sta lavorando ed evitare infortuni
In Struttura è presente al livello 0 un locale attrezzato appositamente per accogliere queste figure professionali e consentire agli ospiti di fruire dei loro servizi.
L’accesso ai servizi avviene su richiesta dell’ospite, dei parenti di riferimento o del personale assistenziale tramite la prenotazione presso il centralino.
Professioniste esterne effettuano i relativi servizi estetici almeno una volta alla settimana. La struttura si impegna a garantire lo svolgimento dei medesimi quanto più regolarmente possibile, fermo restando la disponibilità delle collaboratrici esterne. Tali servizi non sono ricomprese nella retta giornaliera. La struttura collabora con i familiari, oltre che mettendo a disposizione un locale apposito ed attrezzato per le esigenze, anticipando il saldo delle prestazioni professionali estetiche, le quali vengono rimborsate in sede di pagamento della retta mensile
Le attività della RSA Maria Immacolata si svolgono nell’arco delle 24 ore. Gli ospiti sono assistiti anche durante le ore notturne da personale infermieristico e socio-assistenziale. L’assistenza medica è garantita da un servizio di pronta reperibilità dei medici della struttura.
La giornata tipo è programmata tenendo in considerazione le esigenze individuali di ciascun ospite e integrandole con quelle organizzative della comunità. Alle attività pianificate per tutti gli ospiti si integrano interventi personalizzati sia riabilitativi che relazionali, secondo quanto previsto nei Piani Assistenziali Individuali (PAI). Nell’ ultimo trimestre del 2018, la struttura ha avviato un progetto di stimolazione sensoriale per gli ospiti con MMSE <19 (ossia ospiti che hanno perso molto sotto l’ aspetto cognitivo e di orientamento) con frequenza bisettimanale, che prevede l’ interazione uno a uno con tutti i componenti del gruppo.
La giornata tipo degli ospiti è descritta come segue, fermo restando le variazioni che possono verificarsi nella quotidianità:
- ore 7:00 - sveglia, alzata e igiene
- ore 8:00 - colazione
- ore 09:45 - animazione e/o fisioterapia
- ore 12:00 - pranzo
- ore 13:15 - riposo post prandiale
- ore 15:15 - merenda
- ore 15:45 - animazione e/o fisioterapia
- ore 17:00 - Santa Messa in Cappella
- ore 18:45 - cena
- ore 19:30 - accompagnamento in camera e riposo notturno
Le visite agli ospiti sono possibili dalle ore 07:30 alle ore 19:30, 7 giorni su 7, 365 giorni all’ anno. L’orario di visita è libero nelle ore diurne e regolamentato in quelle notturne (dalle ore 20:00 alle ore 8:00).
- Possono essere concesse da parte della Direzione di Struttura deroghe a fronte di determinate condizioni.
- Gli accessi in RSA sono soggetti ad un sistema di videosorveglianza, in chiaro per gli operatori del centralino e di notte dal personale socio-assistenziale e/o infermieristico.
- Inoltre, in ottemperanza alla normativa vigente, sono state installate telecamere negli spazi comuni della Struttura.
Durante gli orari di visita, si invitano i familiari e conoscenti degli ospiti a rispettare le indicazioni fornite dal personale sanitario, affinché le attività di igiene, dispensa dei pasti e visite mediche possano essere svolte con serenità e nel rispetto della privacy degli ospiti.
Tutte le informazioni sono contenute nella Carta dei Servizi, scaricabile qui.