Il gruppo di lavoro
Aiuto e condivisione di una missione che non è del singolo ma è vista come opera dell’ intero gruppo di lavoro; questa è l’ eredità che la Fondatrice Santa Madre ha voluto vivesse nelle sue Opere.
- Responsabile Sociosanitario Francesca Sardella
- Responsabile Medico Salvatore Esposito
- Coordinatore Socio assistenziale Marco Brambilla
- Referente per la Pastorale Sanitaria Suor Laura Zenti
Volontari
La Struttura RSA Maria Immacolata da molti anni collabora con i volontari dell’ AVO di Varese. Il gruppo di volontari affianca i professionisti della struttura, coprendo di attenzioni gli ospiti residenti. I volontari agiscono in sinergia con le risorse umane della RSA nel rispetto delle persone cui è rivolto il servizio. Il benessere psicofisico dell’ospite è un obiettivo primario da tutti condiviso.
I volontari, come qualunque altra figura professionale della RSA, indossano un cartellino identificativo e operano secondo le modalità concordate con la Struttura. Sono parimenti tenuti al rispetto assoluto della privacy degli ospiti loro affidati e dei parenti. Le loro mansioni sono:
- relazione di aiuto all’ospite nell’unità di residenza dello stesso: quelle azioni tese al benessere della persona come l’ascolto o la compagnia;
- supporto alla animatrici durante le feste e nei momenti ricreativi organizzati dalle stesse;
- accompagnamento nella movimentazione degli ospiti in carrozzina o con difficoltà di deambulazione;
- assistenza durante il Santo Rosario o nelle Celebrazioni Liturgiche della settimana o in occasioni speciali;
- assistenza durante le lezioni di canto.