La RSA Madre Rubatto si rivolge a persone con un’età anagrafica superiore ai 65 anni che versano in condizioni di non autosufficienza, anche parziale, con il soddisfacimento del limite di punteggio AGED >= a 16, vincolante per l’ingresso.
La struttura è dotata di posti sia privati sia in convenzione con Regione Liguria; ai posti privati si può accedere indipendentemente dalla regione di residenza dell’ospite. Se interessati a quelli in convenzione, la residenza in Regione Liguria diventa requisito indispensabile ed è necessario attivare parallelamente la pratica per essere ammessi alla lista d’attesa che le ASL territoriali gestiscono direttamente.
Domanda di ingresso
La compilazione della domanda di ingresso è necessaria per accedere all’inserimento in lista d’attesa. Durante questo iter gli interessati ricevono le informazioni utili per una conoscenza completa dei servizi offerti dalla struttura; e delle condizioni che regolano il rapporto tra l’ospite, i suoi familiari e la struttura stessa.
Il percorso si articola nei seguenti passaggi:
- il primo contatto è con il Referente di struttura e può avvenire telefonicamente, tramite e-mail o di persona su appuntamento. I diretti interessati ricevono informazioni complete, la modulistica da compilare ai fini della presentazione della pratica, la carta dei servizi e possono, se lo desiderano, vistare accompagnati gli ambienti della struttura
- la modulistica, una volta compilata, deve essere riconsegnata al Referente di struttura ed è così composta:
- richiesta di accoglienza, dove indicare i dati anagrafici dell’interessato e/o di chi presenta la domanda in sua vece;
- questionario assistenziale per individuare le necessità dell’anziano;
- relazione medica compilata dal medico curante o dalla struttura sanitaria presso cui si trova l’interessato.
- la richiesta viene sottoposta alla valutazione da parte del Responsabile Medico e del Referente di struttura ai fini dell’inseribilità o meno della domanda in lista d’attesa. L’esito viene comunicato agli interessati telefonicamente o via e-mail.
INGRESSO
Il giorno programmato per l’ingresso in struttura l’ospite e il familiare di riferimento vengono accolti dal Referente di struttura e dal Coordinatore Infermieristico e accompagnati nella camera destinata all’ospite.
Lasciati gli effetti personali in camera, l’ospite viene accolto dall’infermiera e dal medico presenti in reparto per compilare la cartella clinica. E’ necessario che in prossimità dell’ingresso sia stato richiesto dai familiari di riferimento/caregiver un certificato medico aggiornato con le patologie e terapie farmacologiche in atto; a questo si aggiungono documento originale di carta d’identità, tessera sanitaria ed eventuale certificato di esenzione come documenti necessari all’apertura della cartella clinica.
Nel corso della giornata, e dei giorni successivi, l’ospite ha l’opportunità di conoscere tutti i professionisti che collaborano all’ interno della Struttura oltre alla Referente della pastorale.
Nel caso in cui l’ ospite sia colto da infermità temporanea e necessiti dell’ assistenza di una persona durante tutto il giorno, il familiare di riferimento può prestarla in accordo con il Responsabile Sanitario.
Al termine dell’accettazione sanitaria, l’ospite e il parente di riferimento sono attesi dal Referente di struttura per la sottoscrizione del contratto di ospitalità e la documentazione amministrativa relativa (compreso il versamento del deposito cauzionale). Allo stesso tempo l’ospite, se ancora nel pieno delle proprie facoltà, nomina un familiare o una persona di fiducia come garante e responsabile in solido. Costui diventa la persona sempre reperibile e di riferimento con cui la Direzione può comunicare per ogni evenienza.
DIMISSIONI
Le dimissioni o trasferimenti dalla struttura vengono concordate tra famiglia e Responsabile Sanitario, nei casi in cui le condizioni psico-fisiche dell’ospite non permettano più la regolare frequenza, momentanea (es. ricovero in ospedale) o definitiva nella Residenza. Le dimissioni dell’ospite possono avvenire per:
- assenza ingiustificata superiore alle tre settimane;
- assenza giustificata superiore ai tre mesi;
- rientro al proprio domicilio o trasferimento presso altra struttura con un preavviso di almeno 15 giorni (in assenza di preavviso viene addebitata la retta per i giorni di mancato preavviso);
- su decisione della Direzione per impossibilità sopraggiunta nel gestire l’ospite che manifesta comportamenti a rischio per sé o per gli altri. La comunicazione ai familiari di riferimento avviene con un preavviso di almeno 15 giorni;
- su decisione della Direzione per il mancato rispetto dei pagamenti della retta. La comunicazione ai familiari di riferimento avviene con un preavviso di almeno 15 giorni.
Rette e costi
Le rette sono diversificate in base alla tipologia di camera occupata:
- doppia € 71,50 per gli ospiti in RP a partire da 01/02/2023;
- singola con bagno in comune € 82,50 per gli ospiti in RP a partire da 01/02/2023;
- singola con bagno privato € 88,00 per gli ospiti in RP a partire da 01/02/2023.
Nel caso di letti convenzionati ASL la tariffa è adeguata secondo le disposizioni regionali.
Al momento dell’ingresso è richiesto il versamento di un deposito cauzionale di € 1.000, infruttifero di interessi, che sarà restituito alla fine del soggiorno, salvo mancato pagamento della retta nei termini stabiliti o per la parte di mancato preavviso di recesso dal contratto. Nella retta quotidiana sono considerati i seguenti costi:
- vitto e alloggio (su indicazione medica è prevista la possibilità di diete personalizzate);
- assistenza medica generica;
- assistenza quotidiana infermieristica;
- assistenza diurna e notturna con personale socio-sanitario qualificato (OSS/ASA);
- prestazioni di fisioterapia;
- progetti educativi individuali e attività ludico-ricreative di gruppo;
- lavanderia e stireria dell’intimo personale, biancheria da notte e biancheria piana;
- servizio di camera mortuaria.
Le assenze temporanee per ricoveri ospedalieri o per rientro in famiglia dell’ospite sono disciplinate come segue: i primi tre giorni di assenza sono fatturati al 100%, dal quarto giorno si procede con l’addebito del 70% della retta; il giorno di rientro in struttura è fatturato al 100%. La Direzione di Struttura rilascia la dichiarazione prevista ai fini fiscali, attestante le componenti della retta per le prestazioni sanitarie e non (Dgr 21/03/1997 n. 26316). Il ricovero può cessare in ogni momento su richiesta dell’ospite se nel pieno delle proprie facoltà o dei familiari di riferimento, con preavviso scritto di almeno 15 giorni. In assenza di ciò si addebita il 70% della retta.
Non sono inclusi i seguenti servizi accessori, fruibili su richiesta:
- parrucchiera, il cui costo varia a seconda della prestazione usufruita;
- lavanderia per i capi da giorno (il servizio viene affidato ad una lavanderia esterna con rilascio di ricevuta a seconda del capo, intestata direttamente all’ospite).