La struttura RSA
La struttura è oggi articolata in 3 nuclei ed è autorizzata per 74 posti letto totali, di cui 13 convenzionati con l’ASL2 Savonese e 59 in regime privatistico.
La tipologia delle camere è a un letto o a due letti, con possibilità di servizio igienico in camera; tutte le camere sono dotate di dispositivo acustico e luminoso di chiamata, di letto automatizzato, di televisore e, in base alla disponibilità, di telefono fisso.
La Residenza dispone di una luminosa e gradevole sala da pranzo, di una palestra attrezzata e di altri spazi comuni dove intrattenersi in compagnia e dove si svolgono le attività di animazione.
La struttura offre, inoltre, uno spazioso terrazzo, un ampio giardino e un porticato a disposizione delle ospiti; luoghi all’aperto che offrono momenti di riflessione, di svago, di pace e di sollievo
I servizi della RSA
La RSA Madre Rubatto offre ai propri residenti i seguenti servizi:
Vengono garantite agli ospiti 24 ore su 24 di assistenza sanitaria e assistenziale grazie all’attività di medici, del Coordinatore infermieristico, degli infermieri e degli O.S.S. L'équipe così composta prende in carico i bisogni individuali dell'anziano a 360°, strutturando un piano assistenziale individuale (PAI) che viene periodicamente aggiornato in base ai cambiamenti della persona e alla cui stesura. partecipano tutte le figure professionali coinvolte nell' assistenza.
La struttura è dotata di una palestra di recente ristrutturazione, posta al piano terra, in cui, da lunedì a venerdì, terapiste qualificate nella riabilitazione svolgono programmi di fisioterapia sia individuale che di gruppo.
La presa in carico dell'ospite prevede anche la cura della socializzazione e del mantenimento delle abilità intellettive attraverso un programma di animazione, che viene realizzato da figure professionali specifiche (educatrice professionale e animatrice sociale) con la supervisione del Coordinatore infermieristico.
Il calendario propone momenti di socializzazione e intrattenimento di gruppo, attività per ristretti gruppi omogenei (dedicate al mantenimento delle abilità di espressione creativa), attività individuali dedicate alle ospiti impossibilitate a usufruire di quelle di gruppo e/o che manifestano il bisogno di un supporto personale in alcune fasi della loro vita.
Il personale qualificato è dipendente diretto della struttura e offre un servizio di cucina, curato e di qualità. Lo staff è composto da un cuoco responsabile della cucina che coordina cuochi, aiuto cuochi e personale addetto alla sanificazione, nel più scrupoloso rispetto della normativa HACCP.
L’approvvigionamento delle materie prime avviene settimanalmente da fornitori selezionati.
La preparazione dei pasti e delle diete speciali avviene nei locali della cucina, situata al piano semi interrato; tramite un monta-vivande questi vengono consegnati per gli ospiti autonomi in sala da pranzo, che si trova al piano terra, e per gli ospiti indisposti o che necessitano di assistenza all’ alimentazione nei reparti con carrelli termici. Colazioni, merende pomeridiane e tisane serali vengono preparate nelle piccole cucine di ciascun piano.
Il menù, impostato su una rotazione mensile, è esposto e consultabile all’ ingresso della sala da pranzo e dei reparti. Fermo restando che la Direzione offre la possibilità di prenotare saltuariamente un pasto con il proprio caro (o in occasione di qualche ricorrenza speciale), durante i pasti principali non è consentita la presenza di parenti e amici.
Il servizio interno di lavanderia e guardaroba provvede al lavaggio della biancheria intima e da notte degli ospiti e il relativo costo è incluso nella retta giornaliera. La frequenza e/o la necessità di lavaggio è definita dal personale socio-assistenziale che provvede ad inviarli in autonomia alla lavanderia. Quando pronta, la biancheria viene riportata nella camera dell’ospite e riposizionata nell’armadio e nei cassetti dal personale della struttura. Al fine di limitare il più possibile le occasioni di “smarrimento” degli indumenti, i medesimi vengono etichettati con l'assegnazione di un numero per ciascun ospite (direttamente dal personale addetto). Si invitano i parenti a dotare gli ospiti della quantità di indumenti adeguata e di confrontarsi con il personale del reparto per individuarne la composizione più opportuna. Per quanto riguarda l’abbigliamento da giorno, è lasciata libera la scelta ai familiari di riferimento di farsene carico e provvedere al guardaroba dell’ospite coordinandosi con il personale di piano, oppure di attivare un servizio di lavanderia esterno di prossimità individuato dalla Struttura. La spesa dipende dal listino prezzi dell’ esercizio commerciale esterno, che trovate a disposizione presso il centralino della RSA ed è a carico dell’ospite.
La struttura presta la propria collaborazione verso i familiari degli ospiti, proponendosi come base logistica per il ritiro dei capi sporchi, per la consegna di quelli puliti, e per portare e ritirare i capi presso la lavanderia esterna, anticipando il saldo del servizio. A tale riguardo l’ospite e il terzo in solido responsabile rimborsano la Struttura su consegna della ricevuta, rilasciata dall’esercizio commerciale. Il servizio di lavanderia esterno può anche essere attivato e disattivato estemporaneamente in base alle esigenze dei familiari. La fornitura e lavaggio della biancheria piana e da bagno è a cura della struttura.
Viene effettuata da personale dedicato, il quale ha cura della pulizia e della sanificazione delle aree comuni e degli ambienti di vita degli ospiti. La pulizia dell’unità di residenza e il rifacimento del letto sono, invece, curati dal personale socio-sanitario. In genere le pulizie vengono effettuate negli orari della mattina e del primo pomeriggio. Si chiede ai visitatori di prestare attenzione alle aree in fase di pulizia per offrire collaborazione al personale che sta lavorando ed evitare infortuni.
In struttura è presente un locale attrezzato appositamente per ricevere il professionista esterno e consentire agli ospiti di fruire del servizio. L’accesso al servizio avviene su richiesta dell’ospite o dei parenti di riferimento o del personale assistenziale tramite la prenotazione effettuata dall’infermiere di reparto. La struttura si impegna a garantire lo svolgimento del servizio mediamente una volta alla settimana e quanto più regolarmente possibile, fermo restando la disponibilità delle collaboratrici esterne. Tale servizio non è compreso nella retta giornaliera. La struttura collabora con i familiari, oltre che mettendo a disposizione un locale apposito ed attrezzato per le esigenze, anticipando il saldo delle prestazioni professionali, le quali sono rimborsate previa presentazione della relativa ricevuta rilasciata dalla professionista.
La giornata tipo degli ospiti è schematizzabile come segue, fermo restando le variazioni che possono verificarsi nella quotidianità:
- ore 7:00 - alzata e preparazione degli ospiti per la colazione
- ore 7:30 - inizio della distribuzione della colazione
- ore 09:30 - trattamenti individuali, attività di gruppo, animazione, fisioterapia
- ore 11:30 - pranzo
- ore 13:00 - riposo post prandiale
- ore 15:00 - merenda
- ore 15:30 - trattamenti individuali, attività di gruppo, animazione, fisioterapia
- ore 17:15 - funzioni religiose per gli interessati e attività di animazione varie per chi non partecipa
- ore 18:30 - cena
- ore 19:30 - accompagnamento in camera e preparazione per il riposo notturno