L’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale (AIMFT) è un’organizzazione di volontariato, fondata a Brescia nel 2010. Non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà nell’ambito della ricerca, del sostegno ai malati e ai familiari.
La malattia Frontotemporale è una patologia neurodegenerativa che colpisce le aree frontali e la parte anteriore dei lobi temporali, ovvero la parte del cervello deputata alle nostre funzioni superiori (capacità di autocontrollo degli impulsi, abilità linguistiche e nell’attuazione di sequenze secondo un ordine logico). Una compromissione di queste regioni cerebrali può comportare alterazioni emotivo comportamentali, disturbi del linguaggio e di altre abilità cognitive. Può inoltre implicare difficoltà motorie. Generalmente la Malattia Frontotemporale può manifestarsi in una fascia di età compresa tra i 50 e i 60 anni, ma può presentarsi anche in persone più anziane.Â
Tra le attività proposte, l’Associazione insieme alla Casa di Cura San Francesco, organizza degli incontri di sostegno per i familiari, uno strumento importante per chi ha un parente affetto da Malattia Frontotemporale di cui prendersi cura: vivere con una persona con disturbi cognitivi e comportamentali è un compito faticoso. Il gruppo offre un contesto di supporto psicologico, informativo e pratico per condividere esperienze e suggerimenti, uno spazio in cui ci si confronta con altre persone che vivono difficoltà similari. È un prezioso aiuto nel superare momenti di solitudine e di isolamento, per dare sfogo ai propri vissuti, alle proprie paure e speranze. Questi incontri hanno pertanto l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei familiari e di aumentare le conoscenze su una corretta comunicazione e gestione del malato in famiglia.
Come e dove si svolgono gli incontri di gruppo
Il gruppo è costituito da un minimo di 6 fino ad un massimo di 12 partecipanti, al fine di garantire a tutti uno spazio di espressione personale e per facilitare la creazione naturale di rapporti di fiducia tra le persone.
I colloqui si svolgono con la presenza della figura della psicologa-psicoterapeuta (Dott.ssa Erica Fiacconi e dott.ssa Margherita Simonetti), che ha il compito di favorire le relazioni e garantire l’equilibrio tra informazioni e sentimenti condivisi, oltre ad essere figura di riferimento costante.
Gli incontri di gruppo sono organizzati all’interno della Sala Multimediale, presso la Casa di Cura San Francesco (via IV Novembre, 7 Bergamo – BG). Gli incontri sono gratuiti, vengono proposti una volta al mese, il sabato mattina (dalle 10:00 alle 12:00), per dare più possibilità di partecipazione a chi svolge anche un’attività lavorativa.Â
LE DATE DEGLI INCONTRI PER IL 2024
- 17 febbraio 2024
- 16 marzo 2024
- 13 aprile 2024
- 18 maggio 2024
- 15 giugno 2024
- 14 settembre 2024
- 19 ottobre 2024
- 16 novembre 2024
Per eventuali informazioni contattare il numero 035 2811108
Gli incontri sono rivolti alle persone iscritte all’associazione AIMFT. Per maggiori informazioni:Â
- Sito: www.frontotemporale.it
- Telefono: 3475283476