Il Cortile della Solidarietà è un luogo di cura e di accoglienza per coloro che si trovano in una situazione di fragilità sociale ed economica attraverso la possibilità di accesso gratuito a cure e servizi sanitari e socio assistenziali.
Grazie alla presenza di una rete della solidarietà sarà possibile affiancare alla normale presa in carico offerta dal territorio, un servizio di cura per aumentare l’efficacia dell’offerta con mezzi appropriati e allo stesso tempo gratuiti.
Anziani, famiglie a rischio, persone sole e fragili. Il cortile è aperto a tutti coloro che verranno segnalati dai servizi già esistenti sul territorio perché impossibilitati per vari motivi ad accedere alle cure offerte dal sistema sanitario regionale.
Quanto descritto verrà realizzato come segue:
- Segnalazione. I servizi esistenti del territorio (ASST, Caritas, operatori delle strutture in rete, medici di medicina generale, parrocchie…) segnaleranno le persone in stato di fragilità (per età, condizione socioeconomica, problematiche sanitarie complesse).
- Presa in carico. Un operatore/case manager del progetto, appositamente formato, definirà le possibilità e le modalità di presa in carico in base alla valutazione clinica e sociopsicologica di ciascun utente segnalato.
- Visite, diagnosi e cure. Il personale sanitario e sociosanitario della Casa di Cura San Francesco e della Clinica Palazzolo metterà a disposizione gratuitamente il proprio tempo per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche per gli utenti del progetto, anche recandosi al domicilio se necessario.
Per sostenere il progetto
Tramite la La Bisaccia della Provvidenza è possibile donare con BONIFICO BANCARIO
INTESTATO A: La Bisaccia della Provvidenza
BANCA: Intesa San Paolo
IBAN: IT20 H030 6909 6061 0000 0189 44