TRASPARENZA
Gestione della lista d'attesa- RSA San Francesco
La domanda viene inserita in lista d’ attesa successivamente al momento di incontro tra diretto interessato e/o familiari di riferimento e la Direzione di Struttura.
La gestione della lista, pertanto, avviene tenendo in considerazione la compatibilità delle condizioni sanitarie con la Struttura e un punteggio attribuito, secondo criteri oggettivi validi per tutti gli ingressi, sia alla parte sanitaria che a quella sociale. Sarà cura del Responsabile Medico e Responsabile Sociosanitario cercare di conciliare il più possibile le caratteristiche dell’ anziano, le sue necessità sanitarie assistenziali con la disponibilità dell’ unità di accoglienza; se non è possibile nell’ immediato, sicuramente al più presto nel maggior interesse di tutti gli ospiti accolti.
La sopraggiunta disponibilità del posto avviene tramite comunicazione telefonica da parte del Assistente Amministrativo; contestualmente si definiscono gli ultimi aspetti organizzativi tra i quali giorno e ora.
A stretto giro della comunicazione, i familiari di riferimento confermano telefonicamente l’ accettazione del posto. Qualora il riscontro non dovesse pervenire con questa modalità, la Direzione di Struttura contatterà l’ utente che segue in graduatoria.
L’ ingresso si verifica mediamente entro 72 ore dal ricevimento dell’ offerta dell’ unità di accoglienza e la conseguente accettazione.
In particolari casi di difficoltà organizzativa dell’ ingresso, è possibile stipulare il contratto di “fermo camera”. L’interessato si impegna economicamente ad occupare il posto letto nell’ arco massimo di 14 giorni.
Qualora l’ingresso non si verifichi entro il quattordicesimo giorno di “fermo camera”, il diritto all’ occupazione del posto letto decade, la Direzione di Struttura riprenderà la gestione della lista d’attesa.
In caso di non disponibilità dell’ interessato all’ accesso, la prima rinuncia viene annotata ai margini della domanda di ingresso, senza alcuna variazione della priorità cronologica acquisita. In caso la rinuncia dovesse sopravvenire per una seconda volta o oltre, la domanda di inserimento decade dalla posizione acquisita in lista d’ attesa. La data della seconda rinuncia viene considerata come data di ripresentazione della richiesta; pertanto, rientra in lista d’ attesa come se fosse inoltrata in quel giorno.
La facoltà di presentare documentazione di aggravamento della condizione clinico e/o assistenziale è prevista per tutti gli utenti che abbiano già consegnato la richiesta di ingresso.
La lista d’attesa viene periodicamente aggiornata tramite contatto telefonico ed eventuale colloquio con l’Assistente Amministrativo.