ASSISTENZA AI MALATI
La storia delle Suore Cappuccine
“Fin dalle origini la nostra comunità ha saputo discernere la Volontà di Dio negli avvenimenti della storia dando risposte concrete all’assistenza degli ammalati".
Loano, 7 maggio 1885 Agli ammalati andiamo sia di giorno che di notte e sempre gratuitamente a prestare tutti i servizi compatibili per il nostro stato
Montevideo, 15 novembre 1895 […] secondo pare a me da povera ignorante che sono, le cose, sia in casa che negli ospedali alle nostre cure affidati, procedono, ringraziando la divina Provvidenza, bene…le suore di casa attendono alle cure degli ammalati a domicilio. Le suore Cappuccine come riportato dalle lettere della Madre fondatrice iniziano la loro attività con gli ammalati fin dai primi giorni di fondazione. Mentre nei primi anni le sorelle venivano inviate presso ospedali pubblici, nel 1956 nasce una attività propria a Bergamo:
la Casa di Cura San Francesco, e nel 1971 l’RSA per gli anziani
Ieri Le opere seguono il carisma originario e per le loro attività, per rimanere fedeli alla Parola di Dio, si studiano di discernere la sua Volontà negli avvenimenti della storia dando risposte concrete nell’assistenza degli ammalati Regola e costituzioni
Oggi L’attività oggi si sviluppa ancora con lo stesso desiderio di andare incontro ai bisogni attuali dell’uomo. Da qui , dopo il periodo del Covid, la nascita all’interno delle nostre Opere sia di attività legate allo sviluppo di servizi residenziali attenti alle nuove necessità delle persone del nostro territorio, ma anche a un potenziamento di tutti gli strumenti possibili da attivare a domicilio, in modo che la persona possa essere seguita al meglio e nel modo più a lei adeguato anche non all’interno di strutture. Questo non è una novità, ma un nuovo modo per incarnare il carisma: essere accanto a coloro che la storia ci rende compagni di strada, sempre con lo stesso desiderio.