«Sport e Solidarietà» I primi impegni 2024 in campo sanitario
L’Accademia dello Sport per la Solidarietà riparte da nuovi progetti dedicati alle donne e alla comunità bergamasca. Il primo intervento riguarda infatti la sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno: grazie ad una convenzione stipulata con il Centro di Radiologia e Fisioterapia di Bergamo, rappresentato da Lucia Tosini, verrà offerto alle dipendenti delle aziende sostenitrici uno screening al seno a prezzi convenzionati. Il secondo impegno aiuterà invece ad effettuare cure chemioterapiche alla clinica San Francesco: il farmaco sarà fornito dall’ospedale Papa Giovanni XXIII. A illustrare la convenzione erano presenti anche Antonello Zangrandi e Antonello Quadri, dg della Clinica San Francesco e responsabile del reparto di Oncologia, mentre alla serata organizzata dall’Accademia era presente anche Domenico Gerbasi, senologo dell’Asst Bergamo Est.
Durante la cena natalizia sono stati annunciati anche i Golden Vip che verranno consegnati a giugno al ministro Giancarlo Giorgetti, al difensore dell’Atalanta e dell’Italia, Giorgio Scalvini, oltre all’imprenditore Claudio Bombardieri, presidente di Unionchimica.
L’ultimo appuntamento conviviale, ad Albano Sant’Alessandro, ha riunito 200 invitati che hanno donato più di 8mila euro per l’asta solidale che ha visto mettere in palio maglie dei giocatori atalantini Toloi, De Roon, Ruggeri, Koopmeiners e Scamacca, oltre a un pallone della Serie A autografato da tutta la squadra. All’evento erano preenti anche monsignor Giulio Dellavite, delegato vescovile per le relazioni istituzionali, Chiara Rusconi, presidente del Volley Bergamo 1991 che ha destinato i proventi del calendario solidale a sostegno delle attività dell’accademia (totale di 24.500 euro), oltre ai rappresentanti del mondo politico Claudia Terzi, Roberto Anelli, Davide Casati, Marco Zanni e Alberto Ribolla.