Menu
La struttura RSA
La Residenza Sanitaria Assistita San Francesco dispone di:
- 85 posti letto accreditati, distribuiti in camere singole e doppie con bagno. Ogni unità è dotata di televisore e servizio di telefonia fissa;
- ad ogni piano sono presenti un soggiorno comune e la medicheria;
- all’interno della struttura è presente un ambulatorio medico, una cappella, un salone intrattenimento con angolo bar e televisore, una sala animazione per le attività occupazionali, un salone multimediale e una palestra per la fisioterapia;
- il servizio cucina e il servizio lavanderia sono in comune con l’adiacente Casa di Cura San Francesco, così come la Camera mortuaria.
I servizi della RSA
La quotidianità degli ospiti della RSA San Francesco si compone di attività di diversa natura.
- Il servizio socio-educativo struttura programmi di attività a carattere socio-attivante ed è svolto da educatrici professionali.
Gli interventi vengono effettuati sia in gruppo che a livello individuale. Le attività ludico-ricreative, culturali e creative si integrano con gli interventi individuali con l’obiettivo di preservare le abilità residue attraverso un’adeguata stimolazione cognitiva. - I fisioterapisti organizzano sessioni di lavoro in gruppo o individuali con l’ obiettivo di stimolare, mantenere le funzionalità motorie e laddove possibile effettuare dei recuperi funzionali.
- Se per esigenze dell’ospite o su indicazione medica fosse necessario seguire una dieta speciale, il servizio cucina della RSA San Francesco può gestire bisogni particolari (dieta logopedica, specialistica, iposodica, senza glutine o leggera).
- Su prenotazione sono disponibili anche il servizio di parrucchiera e pedicure.
- Ogni sabato pomeriggio viene celebrata la Santa Messa in Struttura.
La giornata tipo degli ospiti è organizzata come segue, fermo restando le variazioni che possono verificarsi nella quotidianità:
- ore 7:00 - alzata delle ospiti autosufficienti
- ore 7:30 - colazione, cure igieniche per le persone non autosufficienti, attività individuali e di gruppo
- ore 11:30 - pranzo a seguire riposo o possibilità di fare fisioterapia;
- ore 15:00 - merenda, attività educative o attività di gruppo
- ore 18:00 - cena
- ore 19:30 - preparazione per la notte e riposo